PRONTI, SCUOLA, VIA! In viaggio… verso la primaria

11-05-20

Sara Accorsi, psicomotricista

Simona Boccuzzi, logopedista

E’ ormai ampiamente riconosciuta l’importanza che rivestono i prerequisiti dell’apprendimento per un avviamento sereno alle abilità di scrittura, lettura e calcolo.

Dividere una parola in sillabe o eseguire un segno grafico su un foglio, però, sono abilità che il bambino raggiunge solo se ha precedentemente acquisito altre competenze: a 5 anni un bambino dovrebbe avere un linguaggio adulto, comprensibile a tutti e dovrebbe saper raccontare delle brevi storie.

Prima di saper scrivere una lettera dovrebbe aver raggiunto una buona maturazione delle abilità motorie fini, della coordinazione occhio-mano e anche sapersi orientare nello spazio del foglio.

Dovrebbe, inoltre, avere tempi di attenzione che gli permettano di iniziare e portare a termine un’attività anche in autonomia.

Partendo da queste competenze, il bambino consolida, durante l’ultimo anno della materna, una serie di abilità, definite “prerequisiti dell’apprendimento”, fondamentali per l’avviamento alla lettura, scrittura e calcolo.

Perché questo progetto?

A causa dell’emergenza Covid19 tantissimi bambini frequentanti l’ultimo anno della materna non hanno potuto continuare, insieme alle loro insegnanti, il percorso di preparazione alla scuola elementare.

In quanto professioniste dell’età evolutiva abbiamo quindi pensato di sostenere e accompagnare i bambini in questo importante passaggio, consapevoli dell’importanza che i prerequisiti rivestono nel loro futuro scolastico.

Cosa ci differenzia dagli altri?

Abbiamo immaginato questo corso come un viaggio allegro e divertente durante il quale i bambini consolidino le loro abilità in un ambiente ludico.

Come ogni viaggio che si rispetti, ciascuna coppia di viaggiatori (bambino-genitore) avrà a disposizione la propria mappa su cui saranno segnate le tappe da percorrere e la meta da raggiungere, una guida rappresentata dalla nostra tartaruga e una “bussola”. Le due professioniste, Sara (neuropsicomotricista) e Simona (logopedista) saranno questa “bussola”.

In questo viaggio di gruppo, vissuto con altre coppie di viaggiatori, ciascun genitore potrà consultare ogni settimana, privatamente, le due professioniste.

Il fine è di ricevere consigli personalizzati e pensati su misura alle caratteristiche del proprio bambino, che permetteranno alla coppia di superare le difficoltà incontrate e ritrovare eventualmente la “strada perduta”.

Perché la tartaruga come guida?

La tartaruga è un animale che rappresenta la tenacia, la resilienza, la forza. Così come la tartaruga, vogliamo che i bambini seguano il loro percorso senza fretta, lentamente, ciascuno con i propri ritmi, ma con tenacia e determinazione.

La tartaruga è un animale migratore, che vive sia in ambienti marini che terrestri. Tutto questo la rende perfetta per accompagnare i bambini nella loro “migrazione”, dalla materna alla primaria, in questo viaggio per terre e per mari, nuotando e approdando nelle varie isole, dove i piccoli dovranno superare divertenti prove che li condurranno al traguardo finale.

A chi si rivolge?

Il corso è rivolto a tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno della materna.

Il mio viaggio si completa con la fine del corso?

Alla fine del corso ciascun bambino avrà acquisito e/o consolidato le sue abilità e conquistato il suo premio (una medaglia e l’attestato di partecipazione).

La famiglia, però, potrà ripartire per altre divertenti avventure tutte le volte che ne avrà desiderio.

Al termine dell’intero percorso infatti, verranno fornite attività simili da poter utilizzare per una successiva ripartenza: sarà inviato un gioco dell’oca/tartaruga su cui saranno riportate tantissime delle nostre attività sotto forma di prove ludiche da superare per raggiungere il traguardo finale!

infocorsieprogetti@gmail.com

®Riproduzione Riservata

Torna al BlogContattaci

© 2019-2021 Studio Oltremè - Tutti i diritti riservati